Reumatologia
La REUMATOLOGIA si occupa della diagnosi e della cura delle patologie osteoarticolari sistemiche, come le malattie reumatiche di origine infiammatoria, quali l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, la gotta, le artriti da microcristalli, la polimialgia reumatica. Segue le malattie sistemiche autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, la sindrome di Sjogren, la dermato/polimiosite, la sindrome da anticorpi anti fosfolipidi. La reumatologia tratta della diagnosi e della terapia delle malattie osteometaboliche come l’Osteoporosi, il morbo di Paget, le sindromi da edema osseo e la sindrome algodistrofica.
Specialisti
Dott.ssa Chiara Crotti
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, specializzata in Reumatologia, attualmente è iscritta al Corso di Dottorato in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali afferente alla Scuola di Dottorato in Scienza della Vita e della Salute dell’Università di Verona. Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR), della Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS) e dell’Emerging EULAR NETwork (EMEUNET).
Visite specialistiche
- Artriti infiammatorie croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, artrite da microcristalli, artrite gottosa, condrocalcinosi, artrite reattiva, polimialgia reumatica)
- Connettiviti (sclerodermia, connettivite mista e indifferenziata, lupus eritematoso sistemico, polimiosite, dermatomiosite)
- Patologie osteometaboliche (morbo di Paget, osteoporosi)
- Patologie degenerative (artrosi, artrosi deformante)
- Algodistrofia
- Vasculiti
- Esecuzione di ecografie reumatologiche articolari