Caricamento in corso...

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

In molti Paesi europei, tra cui anche l'Italia, gli ospedali continuano a dominare la sanità e ad assistere i pazienti che potrebbero essere trattati e gestiti addirittura meglio dai servizi territoriali, con un notevole risparmio di risorse economiche per il servizio sanitario nazionale. L'Ambulatorio infermieristico territoriale rappresenta un nuovo modello di organizzazione e gestione dell'assistenza infermieristica in grado di rispondere con competenza alle diverse esigenze della collettività. Sono veri e propri centri di riferimento per la popolazione e rappresentano l'elemento centrale del sistema delle cure primarie, perchè consentono il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione e la gestione dei soggetti con patologie cronico degenerative, oltre a offrire un valido supporto per la risoluzione alle problematiche della salute del cittadino. Il nostro Ambulatorio offre un servizio di cura territoriale ed eroga prestazioni sanitarie di natura infermieristica.

Le nostre prestazioni

Semplici (post-operatorie integre, rimozione punti di sutura). Complesse (medicazioni post-operatorie non integre, piaghe da decubito, piaghe vascolari, ustioni). L'infermiere ha la possibilità di eseguire le medicazioni, di seguirle nel tempo o di concordare una strategia di automedicazione accordandosi per i tempi e le modalità.

Negli orari del poliambulatorio si possono eseguire esami ematici, delle urine, genetici, molecolari. Il referto può essere ritirato online.

Somministrazione dei medicinali prescritti per via parenterale (sotto-cutanea, intramuscolo). L'infermiere, presentando prescrizione medica, potrà effettuare la somministrazione dei farmaci prescritti.

Come ad esempio la pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, temperatura corporea, peso corporeo.

Senza prescrizione medica il tracciato viene registrato in pochi minuti dall'infermiere. L'elettrocardiogramma è valido, dopo visita specialistica, per la certificazione di attività sportive.

Secondo il tipo di bendaggio distinguiamo in: Bendaggi semplici, effettuati con lo scopo di contenere o applicare sostanze medicamentose su una parte del corpo. Servono a fissare anche una medicazione, un ago o un catetere. Bendaggi compressivi, sono bendaggi elastici con lo scopo di comprimere una zona, per es. su una ferita, in caso di prevenzione delle flebiti. Bendaggi complessi: giri complessi con fasce elastiche o anelastiche a scopo antalgico, riabilitativo, preventivo e terapeutico.

Il clistere o enteroclisma è una pratica con lo scopo di liberare l'ultimo tratto dell'intestino da feci, con l'introduzione di una sonda nel retto. In campo medico la si effettua a scopo diagnostico, in prossimità di un intervento chirurgico, o semplicemente per una momentanea difficoltà ad evacuare o in caso di stipsi.

Un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 la pressione arteriosa.

L'Holter pressorio è uno strumento importante per verificare l'esistenza di ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica, ipertensione di natura emotiva, dovuta allo stato di agitazione derivato da vari fattori e sintomi associabili a sbalzi di pressione. Il referto di questo esame è di competenza del medico di famiglia o del cardiologo di fiducia. 

L'Holter cardiaco è un piccolo apparecchietto portatile che viene collegato alla pelle attraverso fili elettrici e speciali piastrine ade-sive posizionate sul petto. E' un esame non invasivo e indolore che permette di registrare e memorizzare tutti i battiti del cuore per un periodo di 24 ore. E' utilizzato per lo studio delle aritmie e di sintomi quali il cardioparlo, le vertigini o le perdite di coscienza. Questi dispositivi rilevano e trasmettono l'attività elettrica gene-rata dal cuore all'apparecchio che, a sua volta, la registra in me-moria. Durante l'arco di tempo della registrazione, il paziente deve continuare a condurre la sua normale attività senza alcun limite. I segnali elettrici memorizzati vengono poi elaborati da un software esterno, il referto verrà poi redatto dal cardiologo. 

I servizi infermieristici descritti potranno essere effettuati presso il poliambulatorio nei giorni e orari stabiliti. 

Prenotazioni

Prenota telefonicamente:

Tel e Fax: 0363 222249

Oppure richiedi un appuntamento:

Email: prenotazioni@9coop.it *

* Verrete ricontattati dalla segreteria.

Orari

Lunedì - Venerdì 8:00 - 20:00

Sabato 8:00 - 12:00

Domenica Chiuso





Dove Siamo

Via Balilla, 66 - 24058

Romano di Lombardia (BG)




PRENOTA

PRENOTA
Copyright © 2022 | Privacy Policy | Cookies Policy | Tailor made by eWeb