Skip to content

Otorinolaringoiatra

L’OTORINOLARINGOIATRIA è una disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento sia medico che chirurgico delle patologie dell’orecchio, delle alte vie aereo-digestive (naso, cavo orale, faringe e laringe), del collo con particolare riferimento alla tiroide e alle ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare). Le tecniche chirurgiche utilizzate comprendono l’approccio endoscopico nelle patologie del naso, microscopico in quelle dell’orecchio, l’utilizzo delle radiofrequenze nella chirurgia funzionale del naso, della laser nella chirurgia oncologica testa/collo. La fase ricostruttiva con l’allestimento di lembi viene adibita alle patologie oncologiche avanzate testa/collo e in quelle cutanee del distretto testa/collo. Le procedure chirurgiche che prevedono interventi che interessano i principali nervi cranici (nervo faciale, nervo ricorrente) sono sottoposte a monitoraggio intraoperatorio del nervo in questione.

Specialisti

Dott. Nardone Massimiliano

Laureato in Medicina e Chiurugia specializzato in Otorinolaringoiatria presso Università degli Studi di Napoli. Master Universitario di Chirurgia Estetica e Morfodinamica presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente direttore del reparto di otorinolaringoiatria di Treviglio (ASST Bergamo Ovest).

Dott. Casali Fabio

Medico Chirurgo specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Svolge attività chirurgica presso il reparto di ORL Cliniche Humanitas Gavazzeni e Castelli a Bergamo.

Visite specialistiche