Skip to content

Logopedista

La LOGOPEDIA è una disciplina che mira alla diagnosi e alla cura dei disturbi della comunicazione. La comunicazione è fatta di moltissime cose oltre alle parole: gesti, tempi di conversazione, intonazione della voce, costruzione della frase, scelta di alcune parole piuttosto che di altre. Insomma comunicare non è solamente parlare, come parlare non significa necessariamente comunicare.

Un logopedista è il professionista che effettua la diagnosi e prende in carico un paziente con disturbi di linguaggio. Il logopedista ha una laurea che lo abilita alla professione e lavora fianco a fianco a medici specialisti che gli inviano i pazienti per la riabilitazione.

Specialisti

Dott.ssa Martina Fumagalli

Laureata in Logopedia all’Università Statale degli Studi di Milano nel 2016. Ha maturato un’esperienza clinica attraverso tirocini formativi e professionalizzanti presso asili nido e scuole d’infanzia, RSA e Studi privati. Dal 2016 collabora con equipe multi professionali esercitando l’attività di logopedista presso Centri Privati accreditati sul territorio bergamasco e milanese. Si occupa prevalentemente di counseling, valutazione e trattamento di disturbi del linguaggio (DSL), disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografica, discalculia e disgrafia), disturbi dell’attenzione, difficoltà intellettive, balbuzie, disfonie infantili e deglutizioni atipiche. Nel 2018 si è laureata in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2016 al 2018 ha svolto tirocinio nell’ambito della ricerca e della formazione presso l’Ospedale Policlino di Milano. Dal 2016 collabora a progetti di screening e potenziamento del linguaggio presso scuole primarie, dell’infanzia e nidi privati in provincia di Bergamo e Milano.

Visite specialistiche