Psicologia infantile e adulta
La PSICOLOGIA è la disciplina che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell’individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l’ambiente.
Specialisti
Dott. Alessio Cucchi
Psicologo Psicoterapeuta, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Bologna, Specializzazione quadriennale in Psicodiagnostica e Psicoterapia dell’Adulto e dell’Adolescente presso la Fondazione Bonaccorsi di Milano, Attestazione all’esercizio della Psicoterapia nel 2005 e Professionista certificato presso il centro Dipendiamo di Bergamo, centro per la cura delle New Addiction (nuove dipendenze), tra le quali dipendenza affettiva e sessuale.
Dott.ssa Livia Cortesi
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Specializzata con lode presso la Scuola Asipse di Milano. Esperta in tecniche di rilassamento e tecniche di comunicazione assertiva, ha conseguito il Master in Neuropsicologia Clinica presso l’Università del Sacro Cuore di Milano e collabora da anni con strutture private convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale. Si occupa di percorsi di supporto psicologico e psicoterapia nell’adulto per problemi di ansia, panico, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali e lavorative, stress eccessivo, patologie croniche e lutti, trattamento dei disturbi del sonno, della sfera sessuale e alimentare. Esegue valutazioni neuropsicologiche (test della memoria) per decadimento cognitivo (in patologie neurologiche, Alzheimer, altre demenze); si occupa di riabilitazione neuropsicologica per pazienti e supporto psicologico per familiari.
Dott.ssa Maria Cristina Volpi
Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale presso il Centro di Terapia Breve Strategica diretta dal Prof. Giorgio Nardone. Laureata in psicologia ad indirizzo “Clinico e di Comunità” e specializza in Psicologia Giuridica presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia. Nel 2012 consegue la Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, presso la Scuola di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone.
Dott.ssa Mazzon Francesca
Psicologa, psicoterapeuta. Laureata all’Università di Padova e specializzata in psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano – Bicocca. Inserita in equipe autorizzate ATS per la valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Terapeuta EMDR, psicologa scolastica, ha lavorato presso le ASL di Bergamo e Brescia e presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASST PG23 di Bergamo. Svolge attività libera professionale di consulenza psicologica e psicoterapia dal 2008 presso studi privati e poliambulatori. Dal 2013 esercita inoltre, come consulente psicopedagogica presso istituti comprensivi in diversi ordini di scuola (infanzia primaria e secondaria).
Area Evolutiva
- Disturbi specifici dell'apprendimento e delle difficoltà scolastiche
- Disturbi dell'attenzione, iperattività, impulsività
- Disturbi del comportamento
- Disturbi emotivo-relazionali
- Eccessiva timidezza e ansia da separazionei
- Disabilità
Area adulta
- Ansia, panico, disturbi dell'umore
- Traumi e stress
- Difficoltà relazionali
Area genitoriale
- Difficoltà nella relazione genitori-figli
- Difficoltà nella separazione coniugale
- Tematiche specifiche legate all'adozione, all'affido e alla disabilità