MENU

Otorinolaringoiatria

L’Otorinolaringoiatria è la disciplina che si occupa della diagnosi e del trattamento sia medico che chirurgico delle patologie dell'orecchio, delle alte vie aereo-digestive (naso, cavo orale, faringe e laringe), del collo con particolare riferimento alla tiroide e alle ghiandole salivari maggiori (parotide, sotomandibolare).

L'approccio medico adottato è di tipo olistico con proposte, secondo i casi e le necessità, di trattamenti e rimedi della medicina omotossicologica, fisiologica di regolazione e fitoterapica.

Le tecniche chirurgiche utilizzate comprendono l'approccio endoscopico nelle patologie del naso, microscopico in quelle dell'orecchio, l'utilizzo delle radiofrequenze nella chirurgia funzionale del naso, del laser nella chirurgia oncologica testa/collo.

La fase ricostruttiva con l'allestimento di lembi viene adibita alle patologie oncologiche avanzate testa/collo e in quelle cutanee del distretto testa/collo.

Le procedure chirurgiche che prevedono interventi che interessano i principali nervi cranici (nervo facciale, nervo ricorrente) sono sottoposte a monitoraggio intraoperatorio del nervo in questione.

 

Nel nostro centro collabora:
Dott. Casali Fabio, svolge la sua attività con lo staff del Dott. Colli presso la clinica Castelli di Bergamo. 
Visite specialistiche:
- rino-faringo-laringoscopia con strumento a fibre ottiche flessibili e rigide;
- test clinici della funzionalità vestibolare;
- oto-endoscopia;
- valutazione delle patologie tiroidee e delle ghiandole salivari maggiori;
- valutazione e counseling del russamento e apnee notturne.


 
Copyright 2016 | 9 Coop Centro Infermieristico Polispecialistico | Privacy Policy | Cookies Policy | Tailor made by Eweb
Torna su